domenica 4 ottobre 2009

4 OTTOBRE- SAN FRANCESCO-
a tutti i Francesco/a, Franco/a, tanti auguri!!!
Nasce, tra il Dicembre 1181 e il Settembre 1182 da Pietro Bernardone dei Moriconi, ricco mercante di stoffe, e dalla nobile Signora Pica Bourlemont.
Gli viene dato dalla madre il nome di Giovanni.
Dopo aver condotto fino ai 24 anni una vita dissolut
ed aver provato la carriera militare (tra le altre fu fatto prigioniero dai perugini),
San Francesco riceve in sogno la chiamata del Signore.
Gli inizi sono molto difficili in quanto le idee di San Francesco
sulla povertà e sulla semplicità della vita non sono comprese
ne dalla gente e ne dal clero.
Nel 1224 San Francesco riceve le stigmate
un miracolo mai accaduto prima di allora se non al Figlio di Dio.
Sentendo vicina la morte San Francesco
si fa riportare da Siena ad Assisi e più precisamente
allaPorziuncola ove morirà su un giaciglio sulla nuda
terra il 4 ottobre 1226.
San Francesco fu proclamato Santo (1228) da Papa Gregorio IX,
Nel 1939 Papa Pio XII proclamò San Francesco il Patrono d'Italia




IL CANTICO DELLE CREATURE

DI FRANCESCO D'ASSISI

Altissimu, onnipotente bon Signore,

Tue so' le laude, la gloria e l'honore
et onne benedictione.

Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature,
spetialmente messor lo frate Sole,
lo qual è iorno, et allumeni noi per lui.
Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
de Te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle:
in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.

Laudato si', mi' Signore, per sor Aqua,
la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si', mi Signore, per frate Focu,
per lo quale en nallumini la nocte:
ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra,l
a quale ne sustenta et governa,
et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.

Laudato si', mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore
et sostengono infirmitate et tribulatione.
Beati quelli ke 'l sosterranno in pace,
ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato si' mi Signore, per sora nostra Morte corporale,
da la quale nullu homo vivente po' skappare:
guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati,
ka la morte secunda no 'l farrà male.

Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate
e serviateli cum grande humilitate..

Nessun commento:

Posta un commento