mercoledì 10 agosto 2011

10 Agosto-san lorenzo

(Beato Angelico) -San lorenzo-



Lorenzo (latino: Laurentius); Huesca,225- Roma, 10 Agosto 258; 
fu uno dei sette diaconi di Roma, che venne martirizzato  durante la persecuzione voluta dall'imperatore romano Valeriano nel 257.
La Chiesa Cattolica  lo venera come Santo il 10 di Agosto.


Milano- Colonne e Basilica di San Lorenzo
Le notizie sulla vita di Lorenzo, che pure in passato ha goduto di una devozione popolare notevole, sono scarse. Si sa che era originario della Spagna e più precisamente di Osca in Aragona.
Ancora giovane, fu inviato a Saragozza per completare gli studi umanistici e teologici; fu qui che conobbe il futuro Papa SistoII. Questi insegnava in quello che era, all'epoca, uno dei più noti centri di studi della città e, tra quei maestri, il futuro papa era uno dei più conosciuti ed apprezzati. Tra maestro e allievo iniziò un'amicizia e una stima reciproche. Entrambi lasciarono la Spagna per trasferirsi a Roma
Quando il 30 Agosto 257 Sisto fu eletto Vescovo di Roma, affidò a Lorenzo il compito di arcidiacono, cioè di responsabile delle attività caritative nella diocesi di Roma, di cui beneficiavano 1500 persone. Poveri e bisognosi della città:

notte di San Lorenzo

Il martirio

Al principio dell'agosto 258, l'imperatore Valeriano aveva emanato un editto, secondo il quale tutti i Vescovi, i presbiteri e i diaconi dovevano essere messi a morte:

« Episcopi et presbyteri et diacones incontinenti animadvertantur »

(Tascio Cecilio Cipriano, Epistola lxxx, 1)
L'editto fu eseguito immediatamente.
Sorpreso mentre celebrava l' Eucaristia nelle catacombe di San Callisto, il Papa Sisto II fu ucciso insieme a quattro dei suoi diaconi, il 6 Agosto; quattro giorni dopo il 10 Agosto fu la volta di Lorenzo, che aveva 33 anni. Egli fu bruciato su una graticola messa sul fuoco ardente.


La tradizione dice anche in maniera più precisa che a Lorenzo fu promessa salva la vita se avesse consegnato i tesori dellaChiesa entro tre giorni. Il 10 Agosto , quindi, Lorenzo si presentò alla testa di un corteo di suoi assistiti dicendo:

« Ecco questi sono i nostri tesori: sono tesori eterni, non vengono mai meno, anzi crescono. »

Firenze- Interno della basica di San lorenzo
 Modestamente, anche noi Oggionesi abbiamo la nostra bella Chiesa dedicata al Santo. Chiesa di origine medievale che, dopo varie vicissitudini,  verso il 1750  assume la forma attuale.  Di stile Barocco il suo interno che si presenta come un piccolo scrigno  contenente un vero tesoro: la pala sopra l'altare; risale al 1600 ed è opera di camillo Landriani, detto "Il Duchino".

La Chiesa è aperta ai visitatori la prima domenica di ogni mese e dall' 8 dicembre fino il 6 gennaio per ospitare la bellissima " Presepi in Mostra ".

Comunque a tutti i Lorenzo e Lorenza ,ai vari Renzo etc. , tanti auguri di buon onomastico!
g.


Nessun commento:

Posta un commento