giovedì 14 gennaio 2010

VITA di SAN MAURO
Nella biografia di san Benedetto, scritta da san Gregorio Magno, si dice che san Mauro era figlio del senatore romano Eutichio. Le sue virtù monastiche erano tali che san Benedetto lo scelse, ancor giovane, per dirigere monaci e monasteri. Le lezioni del Breviario ci dicono che fu mandato dal patriarca dei monaci per istituire in Gallia la vita monastica. Sarebbe arrivato a Glanfeuil (oggi S. Maur sur Loire), nella diocesi di Angers. Qui sarebbe morto il 15 gennaio del 584.  
Il 12 marzo dell'845 si scoprì il corpo di un santo, che una pergamena rivelò essere quello di san Mauro, venuto nelle Gallie sotto il re Teodeberto. La Vita Mauri costituisce, dal XVII secolo in poi oggetto di vive discussioni. 
Gli scavi eseguiti nel 1898 a Glanfeuil hanno permesso di identificare l'esistenza sotterranea d'una villa gallo-romana e di tre oratori , un sarcofago merovingio e le fondamenta della cella di san Mauro. Sembra assodato che Glanfeuil possedette un monastero fin dall'epoca merovingia. Questo fatto ha suggerito una nuova ipotesi: il fondatore del monastero sarebbe stato un diacono di nome Mauro, contemporaneo di Teodeberto e morto in un 15 gennaio. Più tardi, i monaci di Glanfeuil identificarono il loro fondatore con il discepolo di san Benedetto.

SAN MAURO



domani 15 Gennaio:San Mauro.
tanti auguri a tutti i Mauro e le Maure.
Un BUON ONOMASTICO SPECIALISSIMO
al caro amico MAURO di Locate, (Bg)

etimologia 
Mauro:   originario della Mauritania,
oppure:  moro o di carnagione scura.

 


ciao a tutti, g.

Nessun commento:

Posta un commento