mercoledì 29 dicembre 2010

re Magi- origine e nomi


I  R e  M a g i


In qusti giorni che stiamo preparandoci alla sfilata, i Magi, assieme a tutto il Presepe, sono diventati il chiodo
fisso degli organizzatori.
 A questo punto sorge la curiosità di conoscer almeno la loro provenienza e l'origine dei loro nomi.
Dobbiamo dire che molte son le versioni su questo argomento. Varie ipotesi sono state fatte: noi vertiamo su quella più semplice e comprensibile:

Storia e leggenda si confondono attorno a coloro che poco conosciamo e spesso ci limitiamo a far comparire nel presepe il giorno dell'Epifania…

Gasparre (Gaspar):   mistico re dell'Armenia che abbandonò il suo trono per andare a cercare Gesù.
Baldassarre 
(Valtasassour):  giovane re arabo di carnagione olivastra, discendente di Jafet.
Melchiorre 
(Ram):   anziano maharaja indiano  che, come il primo, lasciò il potere a suo fratello per partire alla volta di Gerusalemme. Melchiorre, discendente di Sem, è in realtà il soprannome derivatogli dalla frase che pronunciò inchinandosi davanti a Gesù: "Cham el chior" (Ho visto Dio).

Questa, in estrema sintesi, la "carta d'identità" dei Re Magi.
Questi nobili pellegrini - simbolo dell'incontro tra Oriente ed Occidente e rappresentanti delle tre razze in cui si divide l'umanità e che discendono, secondo l'Antico Testamento, dai figli di Noè -  appartenevano a una delle tribù in cui si divideva il popoli dei Medi (che vivevano nell'odierno Kurdistan), addetta alle cerimonie sacre (all'incirca come i leviti tra gli ebrei). Vennero trasformati in casta sacerdotale dalla riforma di Zoroastro: veri e propri ministri ufficiali del culto persiano del fuoco.








Botticelli- Adorazione dei Magi

Erano considerati dei saggi (avevano, per esempio, molte conoscenze astronomiche) e dei taumaturghi. E' stato appunto dalle loro funzioni di indovini e fattucchieri che derivò il nome di "magi" o maghi. 

   Si narra che i loro studi li avessero portati ad individuare una stella che avevano associato alla nascita del "re dei Giudei".
Partirono con dromedari (animali più veloci dei cavalli) e, giunti a Gerusalemme, chiesero a Erode di aiutarli a trovare il bambino predestinato a essere re. Egli, vedendo minato il suo potere, ordinò l'uccisione di tutti i bambini nati in quel giorno.


Vi aspettiamo comunque al " Corteo Dei Magi " che si terrà il & gennaio a Oggiono,     ciao a tutti ,           g.



Nessun commento:

Posta un commento