lunedì 19 dicembre 2011

oggi...ornato!



Nel rivedere questi disegni, mi tornano in mente le ore passate a copiare tavole stampate o opere in gesso da riprodurre sul foglio da disegno, rigorosamente fermato su una tavola con quattro puntine da disegno!



La prima esperienza in questa materia, l'ho proprio avuta ad Oggiono, quando la Domenica mattina, nel palazzo, ora Comune, ex dopolavoro, poi cinema Carniti infine "Scuola di Disegno Professionale", tra le altre materie c'era anche " Disegno Ornato".

Mi ricordo ancora gli insegnanti, il direttore ed il segretario, Luigi, che in modo molto attivo ha seguito questa scuola per moltissimi anni. Non sono mai stato una "cima", però questo genere mi piaceva e allora cercavo di applicarmi il più possibile.



Altre esperienze scolastiche hanno seguito questa , ma il ricordo di quelle Domeniche, quando a scuola si doveva andare "vestiti della festa", mi è rimasto impresso nella memoria e oso pensare che, proprio da questi fatti , può essere nato quel poco di sensibilità artistica che in alcune cose riesco ad esprimere.


ciao,                                                                 g.

Nessun commento:

Posta un commento