lunedì 1 agosto 2011

"zabette", alla loro spettabile attenzione



Vi ricordate la storia di Pinocchio? Se lo dovessimo mettere in scena a chi daremmo la parte di Pinocchio e Mangiafuoco?
(sento già la risposta) ....e chi farebbe la parte della fatina?   Pensateci,....la prossima volta ne parliamo!




............Pinocchio ritorna verso casa, ma s'imbatte in due imbroglioni, il Gatto e la Volpe,e quando incautamente racconta loro delle monete d'oro, viene convinto a sotterrarle in un vicino campo miracoloso dove, secondo loro, seminando monete sarebbero cresciuti alberi colmi di zecchini d'oro. 


I tre s'incamminano e giungono verso sera all'osteria del Gambero Rosso, dove il Gatto e la Volpe mangiano a crepapelle a spese di Pinocchio; durante la notte i due imbroglioni si allontanano dall'osteria accordandosi con l'oste perché svegli dopo qualche tempo Pinocchio affinché riprenda il cammino. Quando Pinocchio si avvia di notte nel bosco per raggiungere il "Campo dei miracoli", il Gatto e la Volpe, travestiti da Assassini e perciò non riconosciuti dal burattino, cercano di rapinarlo delle monete d'oro e lo inseguono a lungo.



Pinocchio, cercando riparo dagli Assassini, giunge nei pressi di una casa bianca e bussa alla porta. Si affaccia una bambina dai capelli turchini, che tristemente dice a Pinocchio che in quella casa sono tutti morti, compresa lei, che sta aspettando la bara. Intanto gli Assassini raggiungono Pinocchio, e, non riuscendo ad aprirgli la bocca dove aveva nascosto le quattro monete, lo impiccano a una quercia, pensando di ritornare più tardi per riprendere le monete dalla bocca spalancata dell'impiccato.

mangiafuoco
Qui, al capitolo XV, finiva in origine l'opera di Collodi.

la fatina dai capelli turchini

 D'accordo? Ciao a tutte!
g.

Nessun commento:

Posta un commento