domenica 29 luglio 2012










CANDELINE DI COMPLEANNO










L’abitudine di soffiare sulle candeline il giorno del compleanno ha avuto inizio molti secoli fa, ed è difficile identificarne con precisione le origini. Secondo alcuni, i Greci avevano usanza di offrire dolci ad Artemide, dea, fra l’altro, della Luna. Essi portavano al tempio dolci rotondi che rappresentavano appunto a Luna piena. Su questi ponevano delle candele, in modo che le torte brillassero proprio come la Luna.

Desiderio. Si riteneva anche che il fumo potesse trasportare i desideri fino al cielo: ancora oggi molte persone esprimono un desiderio prima di soffiare sulle candeline.




 Perché brindando si dice CIN CIN?
“Cin cin” è una forma italiana dell’inglese chin chin, che deriva a sua volta dal cinse ch’ing ch’ing (prego prego”). E una formula cinese di cortesia, introdotta in Europa dai marinai inglesi. In Italia è stata interpretata in modo onomatopeico, perchè simile al tintinnio dei bicchieri. E’ perciò diventata un augurio da pronunciare durante i brindisi, con il significato di “alla salute”.












 
 
 
 
 
 
 
 
 
 






MARAMEO
Col pollice appoggiato alla punta del naso, mantenere la mano in posizione verticale con le dita distese a ventaglio ed esclamare cantilenando: «Marameo!». L’origine di questo gesto di sberleffo risale ad almeno 500 anni fa ed è comune a Europa e America. Secondo alcuni deriverebbe da una forma di saluto, dapprima informale e poi diventata canzonatoria. Per altri è la rappresentazione simbolica di un fallo grottesco, oppure di una cresta di gallo
. 
Internazionale. In Francia il gesto si chiama anche turlututu o pied de nez (“pie’ di naso”), in Germania Iange Nase (“naso lungo”) o atsch! atsch!; in Inghilterra ci sono oltre 16 modi diversi per chiamarlo. In Italia si chiama anche “palmo di naso” o “tanto di naso”. Da questo gesto di scherno deriverebbe infatti anche la locuzione “restare con un palmo di naso”, nel significato di rimanere deluso, insoddisfatto, ingannato.
 


 COL MARAMEO DI QUESTA BELLA COMPAGNIA,
VI SALUTO
E VADO VIA! 

g.




Nessun commento:

Posta un commento