martedì 30 marzo 2010












San Beniamino Diacono e martire



31/03Oggi San Beniamino Diacono e martire.
S. Beniamino diacono di Ergol in Persia, fa parte di un gruppo di martiri, uccisi appunto in Persia durante la lunga persecuzione contro i cristiani, che iniziò sotto il regno di Iezdegerd I e finì con quello del successore Bahram-Gor.
Vi sono varie versioni che riguardano questa feroce persecuzione, discordanti fra loro, in buona parte prese dai sinassari bizantini; anche le notizie riguardanti i nomi dei martiri, la data ed il luogo del martirio sono imprecise e discordanti.
L’episodio avvenuto all’interno della lunga persecuzione contro i cristiani in Persia, racconta che verso il 420, lo sfrenato zelo di alcuni cristiani, capeggiati da un sacerdote Hasu, portò ad incendiare ad Ergol (Argul) un pireo, cioè un tempio dedicato al culto del fuoco.
Per questa distruzione venne arrestato il vescovo Abdas, il fratello Papa, i preti Hasu e Isacco, il segretario Ephrem, il suddiacono Papa, i laici Daduq e Durtan; al vescovo Abdas fu ingiunto dalle autorità civili di ricostruire il tempio, poiché egli si rifiutò, furono condannati a morte.
A loro sono associati nella celebrazione altri martiri di quella persecuzione, scaturita dall’episodio dell’incendio del ‘pireo’ e sono Ormisda (Manides), Sahin e il diacono di Ergol, Beniamino.

l'unica immagine di San Beniamino che ho trovato!

ricordiamo anche i Beniamino  famosi che fan parte del passato:

Il biblico Beniamino, figlio di Giacobbe
ed il famoso in tutto il mondo
Beniamino Gigli.

Auguri a tutti i Beniamino e le Beniamine che conosciamo
e ricordiamo che , dall'ebraico,
l'etimologia di Beniamino è: figlio prediletto


ciao a tutti e ...un'ultima raccomandazione: dopodomani è il 1° Aprile.........


g.




Nessun commento:

Posta un commento