Situata nello Stato omonimo, è la città più popolosa dell'Unione, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del continente americano e del mondo intero.
Sorge su un'area di 1.214 km² alla foce del fiume Hudson nell'Oceano Atlantico. Situata in parte sulla terraferma e in parte su isole nella c.d. Baia di New York (New York Bay), è amministrativamente divisa in cinque distretti (borough): Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.
" miss Liberty "
panorama con l' "Empire State Building"
Perchè proprio New York?. Il motivo è semplice: in questi giorni , con Angelo, stiamo lavorando al libretto del "FERON". Pensando a testi, fotografie, oggetti e memorie dei nostri nonni, come non riandare col pensiero ai tanti che sono emigrati in cerca di una nuova vita?
New York , 1800
Intere famiglie lasciavano le loro case per avventurarsi nel "Nuovo Mondo" con la speranza di un'esistenza più umana.
una strada nel 1800
Scelta difficile e dolorosa. Lingua ed usi totalmente differenti. Emarginazione e altrettanta povertà. Poi piano piano l'integrazione.
Col lavoro, la volontà di riuscire ed il consecutivo benessere, molti emigrati, sono riusciti a superare le difficoltà iniziali e diventare parte, anche socialmente attiva, di questo grande popolo.
negli anni '50
non solo grattacieli,.....
il giardino botanico
"La Grande Mela" di notte.
Mario Cuomo - ex governatore dello Stato di New York
Rudolph Giuliani - ex sindaco di New York
Vincent Impellitteri - ex sindaco di New York
Fiorello LaGuardia - Eroe della Prima Guerra Mondiale e poi Sindaco di New
York dal 1933 al 1947
Politici e sportivi, attori, cantanti, industriali e designer, ricercatori.............e rappresentanti di altre importanti categorie, Italo Americani , hanno contribuito alla "grandezza" di questo Stato.
E' solo un piccolo omaggio a tutti quelli che, lasciando tutto, con forte volontà, cercarono una vita degna di essere vissuta.
ciao ciao, g.
Nessun commento:
Posta un commento